NEWS 81

Basta con i doppi controlli in azienda. Le ispezioni saranno congiunte

Arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto sulle verifiche nelle imprese. Se il controllato è a posto non dovrà ricevere visite per 10 mesi. Alert per le ispezioni in arrivo.

Dal prossimo due agosto nessuna impresa potrà subire contemporaneamente due o più controlli da parte di organi di vigilanza, a meno che le rispettive amministrazioni non si accordino preventivamente per un’ispezione congiunta. Inoltre, in caso di accertata conformità agli obblighi di settore, il soggetto controllato non potrà essere oggetto di controlli per i successivi dieci mesi. In attuazione del principio di trasparenza, infine, l’impresa dovrà ricevere almeno dieci giorni prima di un controllo pianificato (fatta dunque eccezione per i casi di urgenza o per i quali sussista l’esigenza di accessi ispettivi senza preavviso) l’elenco della documentazione necessaria alla visita ispettiva. Sono questi alcuni dei benefici ottenuti dalle attività economiche, ossia dalle imprese che producono o offrono beni e servizi, attraverso il decreto legislativo 12 luglio 2024, n. 103, recante “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche”, in attuazione della delega al governo di cui all'art. 27, comma 1, della legge n. 118/2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 167 del 18 luglio scorso.


Associati & partners       Tel/Fax: 0875/966615       E-MAIL: associatiepartners@pec.it     P.IVA:  02621290697    EMAIL: associatiepartners1@gmail.com

Associati & partners © 2012  |  Privacy Policy  |  Powered by Memory Solutions